Di seguito è incluso un racconto straordinario di un morso di serpente mortale.

A parte la possibilità di morte, gli effetti collaterali dell'avvelenamento variano a seconda della specie di serpente e del dosaggio del veleno, ma sono certamente spiacevoli e spesso non vengono registrati nei minimi dettagli.

Nel 1957 al Field Museum of Natural History di Chicago, il famoso esperto di serpenti ed erpetologo Dr. Karl Patterson Schmidt documentò i lenti e dolorosi effetti del veleno di serpente sul proprio corpo in una prospettiva in prima persona, che è stata soprannominata 'il diario di una morte da morso di serpente ”.

Il dottor Schmidt ha incontrato per la prima volta il suo eventuale assassino nel suo laboratorio. Il naturalista Marlin Perkins gli aveva inviato un serpente giovanile per l'identificazione e Schmidt pensava che non potesse iniettare una dose letale di veleno.

Sfortunatamente per il dottor Schmidt, il serpente era un boomslang, che è in grado di erogare una dose fatale di veleno, anche da giovane. Mentre maneggiava il boomslang senza cautela, il serpente lo morse sul palmo.

Immagine: William Warby tramite Flickr

Nelle 24 ore successive, il dottor Schmidt annotò tutto ciò che faceva e sentiva, anche se sanguinava da ogni orifizio.

Nelle sue ultime ore, quando gli è stato chiesto se voleva ricevere cure mediche, ha rifiutato perché avrebbe 'sconvolto i sintomi'.

Il veleno di Boomslang causa così tanti piccoli coaguli nel sangue che impedisce al sangue di coagulare ulteriormente, causando effettivamente la morte dissanguata della vittima. Considerando ciò, Schmidt ha eseguito un'impresa piuttosto sorprendente, continuando a documentare gli effetti del veleno sul suo corpo. Era veramente uno scienziato fino alla fine.

Guarda il video qui sotto per l'account di prima mano:

GUARDA IL PROSSIMO: Australian Redback Spider Eats Snake